Igiene e prevenzione

Un’adeguata disciplina potrebbe salvare la tua bocca e farti risparmiare parecchio denaro

L’igiene e la prevenzione orale rappresentano l’aspetto fondamentale se ci tieni alla cura dei tuoi denti.

Per attuarle dovrai compiere una serie di azioni che meritano solo una minima attenzione giornaliera.

Un giusto compromesso per farti evitare seri problemi in seguito.

Possiamo distinguere tra 2 tipologie di igiene e prevenzione orale.

  1. Igiene e prevenzione orale domiciliare
  2. Igiene e prevenzione orale professionale

Entrambe hanno un’estrema importanza.

Igiene e prevenzione orale domiciliare

L’igiene orale domiciliare si compone di tutte quelle manovre che dovresti eseguire a casa al fine di garantire un livello di igiene che sia compatibile con la tua salute orale.

In tal caso possiamo parlare della pulizia quotidiana dei tuoi denti e di una corretta alimentazione.

Pulizia quotidiana dei denti

La pulizia quotidiana la riteniamo talmente importante nella prevenzione delle malattie dei denti e delle gengive che abbiamo scelto di fornirti 8 semplici regole da rispettare quotidianamente:

  • Spazzola i denti per almeno 2 minuti dopo ogni pasto.
  • Cambia lo spazzolino ogni 3 mesi circa.
  • Passa lo spazzolino sui denti anteriori e posteriori allo stesso modo.
  • Utilizza un dentifricio fluorato.
  • Effettua lo spazzolamento dei denti inclinando di 45° lo spazzolino rispetto all’asse del dente e muovilo verticalmente con azione rotatoria dalla gengiva verso il dente.
  • Quando hai finito di spazzolare i denti passa il filo interdentale.
  • Effettua di routine anche sciacqui con i collutori.
  • Recati dal tuo dentista di fiducia almeno due volte all’anno per una visita ed una seduta di igiene orale.

Qualora tu sia qui perché cerchi un professionista di cui fidarti o stai scegliendo di cambiare il tuo dentista, ti consigliamo di contattarci chiamandoci al numero gratuito 800.031.388. Oppure puoi cliccare qui lasciando i tuoi dati.

Sarà nostra premura contattarti per ascoltare le tue esigenze.

2 Regole extra

  1. Bambini e adolescenti
    Fin dai primi mesi di vita è buona norma curare l’igiene orale dei propri bambini. Attraverso semplici azioni preventive è infatti possibile evitare il formarsi della carie, a cui i più piccoli sono particolarmente sensibili.
  2. Gravidanza
    Le variazioni ormonali indotte dalla gravidanza, tendono a favorire l’aumento di batteri nel cavo orale e la conseguente formazione di gengiviti. E’ quindi consigliabile curare con molta attenzione la propria igiene orale durante la gravidanza e recarsi dal dentista almeno due volte nell’arco di tutto il periodo di gestazione.

Corretta alimentazione

Per tutelare la salute della tua bocca è importante prestare attenzione anche a ciò che mangi.

Quindi ti consigliamo di limitare il consumo di dolci, chewing-gum e zuccheri che possono provocare l’accumulo di depositi di zuccheri tra i tuoi denti. Con potenziali conseguenze spiacevoli.

E’ importante consumare alimenti ricchi di calcio e fluoro (come latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua minerale), minerali preziosi per la salute e la protezione dei tuoi denti. Durante la masticazione, inoltre, molti alimenti quali verdure crude e frutta, agiscono efficacemente sul cavo orale, svolgendo una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, apportando benefici contributi.

Igiene e prevenzione professionale

L’igiene orale domestica è veramente fondamentale, ma non è sufficiente a garantire la corretta e completa pulizia della tua bocca.

E’ indispensabile quindi affidarsi a professionisti, per verificare periodicamente la salute del cavo orale e dei tuoi denti effettuando una vera prevenzione attiva e intervenendo con azioni specifiche per curare eventuali problemi.

Per prevenire efficacemente la necessità di curarsi, bisogna recarsi dal dentista almeno una o due volte l’anno per effettuare un controllo completo e garantirsi quindi un’ottima salute orale.

Esistono varie manovre che un professionista può adoperare per migliorare la tua igiene orale o per prevenire eventuali problemi.

Eccoli:

Ablazione del tartaro o detartrasi, consiste semplicemente nella rimozione del tartaro utilizzando uno strumento professionale odontoiatrico.

Essa in particolare è utile per prevenire patologie gengivali e paradontali, quindi andrebbe effettuata con regolarità. La frequenza delle sedute va valutata da paziente a paziente a seconda delle disposizione dei denti, dell’igiene orale domiciliare, dello stato di salute delle gengive e di fattori predisponenti che aiutano la formazione del tartaro.

Polishing dentale (o lucidatura dentale), consiste nella rimozione di pigmentazioni estrinseche dalle superfici dentali. Essa è una manovra cosmetica eseguita con prodotti ad abrasività controllata (cioè paste per profilassi).

Cosa vuol dire? Vuol dire che ti vengono rimosse quelle macchie superficiali di origine alimentare e ci guadagni un sorriso più bello e con meno imbarazzi.

Inoltre questo permette di eliminare eventuale biofilm residuo e quindi ottenere una superficie dentale più liscia e con meno possibilità di accumulo di placca.

Levigatura radicolare, usata per levigare le radici dei denti che, di solito, sono coperte dalla gengiva.

Lo scopo quindi è di staccare il tartaro sotto-gengivale.

La levigatura radicolare è un approfondimento della pulizia denti professionale per quei soggetti che presentano recessione gengivale, infiammazione dei tessuti molli che circondano gli elementi dentali e molto tartaro sotto il bordo gengivale che si spinge in profondità.

Levigatura radicolare a cielo aperto, analoga alla precedente ma implica un procedimento differente.

Per verificare quale tipo di trattamento preventivo e di igiene orale professionale devi eseguire, ti invitiamo a contattarci direttamente al numero verde 800.031.388, oppure a cliccare qui per lasciare i tuoi dati.

E’ troppo importante per te non lasciare al caso o alla fortuna la tua igiene orale.

Affidarti a dei veri professionisti potrebbe farti evitare notevoli problemi più seri.
Ad esempio:

Carie

E’ provocata dall’azione degli acidi della placca batterica che agiscono intaccando prima lo smalto dei denti e poi, con il passare del tempo, si annidano più in profondità. La carie causa dolore ai denti, sensibilità al caldo/freddo e, se non curata tempestivamente, può raggiungere la polpa del dente provocando forte dolore spontaneo e addirittura la perdita del dente stesso.

Evita la carie chiamaci al numero 800.031.388.

Placca dentaria

E’ un deposito trasparente di batteri che si annida sui denti ed è la causa principale delle gengiviti e della carie. Se non rimossa, la placca batterica provoca il tartaro, rovinando i denti a causa dell’acido che ne intacca lo smalto. La placca si forma naturalmente all’interno del cavo orale, ma aumenta dopo i pasti a causa degli alimenti che ingeriamo e della saliva. E’ quindi fondamentale effettuare un’accurata pulizia al termine di ogni pasto per contrastare più efficacemente la formazione della placca.

Qualora si sia già formata, cura la placca dentaria. Per informazioni contattaci al numero gratuito 800.031.388.

Gengiviti

Sono infiammazioni delle gengive provocate dei batteri presenti nel cavo orale formati dalla placca batterica. Questi infettano le gengive arrivando ad interessare persino l’osso del dente e comportandone spesso, la caduta. Le gengiviti possono degenerare in parodontiti e parodontiti avanzate, che richiedono l’intervento del dentista per la loro cura.

Previeni le gengiviti, siamo a tua disposizione: 800.031.388.

Sensibilità dentina

Può essere causata dall’uso di dentifrici troppo abrasivi che rovinano lo smalto dei denti rendendoli meno protetti e quindi più sensibili. Anche i cibi e le bevande acide contribuiscono alla sua comparsa. Con l’avanzare dell’età è spesso causata anche dal ritirarsi delle gengive che lasciano maggiormente scoperta la dentina, la parte più sensibile dei denti.

Chiedi consiglio ai nostri centri di implantologia formati da veri professionisti. I nostri collaboratori ti ricevono al numero verde 800.031.388.

Tartaro

E’ un’incrostazione che si forma dalla mineralizzazione della placca batterica sui denti, intorno alle gengive. Fattori quali il fumo e il consumo di caffè tendono a favorire la formazione del tartaro, che può essere rimosso solo dal dentista con un’accurata operazione di ablazione.

Hai già tartaro tra i denti? Non ne sei sicuro? Chiedilo a noi e rimuovilo immediatamente prima di incorrere in conseguenze più gravi.

Numero gratuito 800.031.388.

Alitosi

E’ causata principalmente da scarsa igiene orale per via di un uso non corretto dello spazzolino, che quindi comporta il proliferare di batteri nel cavo orale, e da problemi alle gengive. Altre cause possono essere rintracciate in problemi di digestione o di alimentazione non corretta. E’ quindi consigliato seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ed effettuare un’igiene orale costante e quotidiana.

Liberati di questo imbarazzante problema soprattutto se sei costantemente a contatto con gli altri per fini lavorativi.

Se ti servono dei consigli professionali per risolvere il problema ti consigliamo di contattarci: numero verde 800.031.388.

Attua un’attenta e corretta igiene e prevenzione orale (domiciliare e professionale) prima che sia troppo tardi.

Potrebbe costarti troppo, sia in termini di denaro sia in termini di molteplici grattacapi che potrebbero ripercuotersi durante le tue giornate (fastidi e dolori costanti – di certo poco piacevoli).

Richiedi la visita gratuita

Perfavore compila tutti i campi sottostanti

(Privacy policy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003)
La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito al momento della compilazione del "form contatti" (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.
Dott. Trapani Giuseppe
Ti aspetto per una visita gratuita