Conservativa

Risolvi la carie per ridurre il tuo rischio di infarto

Può sembrare assurdo se è la prima volta che ne senti parlare, ma è proprio così.

Chi presenta una maggiore perdita di osso alveolare (l’osso della mascella in cui affondano i denti), ha un rischio 6,6 volte superiore di andare incontro a infarto e ictus rispetto a chi ha una bocca sana.

Germi della bocca

La bocca rappresenta una porta di ingresso per moltissimi germi. Se ci sono infezioni in bocca, i microrganismi che le provocano possono facilmente diffondersi a tutto l’organismo e in particolare al cuore. I microbi della bocca possono causare infezioni del rivestimento interno del cuore.

Non si può poi escludere che i microrganismi che penetrano dalla bocca all’organismo possano innestare un processo infiammatorio che danneggia le arterie e che favorisce la deposizione di placche aterosclerotiche, aumentando il rischio cardiovascolare.

Ovviamente il rischio maggiore è carico di chi presenta difetti alle valvole cardiache.

Ti sembra un concetto che non conoscevi? Un peccato che il tuo dentista (o clinica) di tua fiducia non te ne abbia mai parlato.

E c’è dell’altro.

Il dolore provoca problemi al cuore

Un altro aspetto importante che lega direttamente la salute di cuore e bocca è quello del dolore. Il mal di denti è uno dei dolori più forti e intensi e da tempo si sa che tutti gli stimoli dolorosi particolarmente forti possono provocare un restringimento dei vasi sanguigni in generale e delle coronarie in particolare. Questo comporta una riduzione del normale afflusso di sangue al cuore. La vasocostrizione porta a un aumento della pressione sanguigna e può aumentare il rischio di danni al cuore. È necessario prevenire infezioni e problemi ai denti che possono causare dolori intensi, specie se si hanno fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Risolvi immediatamente i tuoi problemi di carie, contatta i centri Impladent formati da professionisti all’avanguardia. Chiama il numero verde 800.031.388.

Procediamo quindi con la cura della carie

E’ per questo che procediamo con le cure dell’odontoiatria conservativa.

Essa è una branca dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dal deterioramento dello smalto e della dentina cariata. Questa cura viene realizzata tramite l’utilizzo di appositi materiali, strumenti e metodologie.

In sintesi si attueranno pratiche che hanno l’obiettivo di conservare i denti che altrimenti sarebbero distrutti dalla carie.

Si lavora col concetto della minima invasività.

Si rimuove il tessuto cariato e lo si sostituisce con del materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.

Da precisare che le carie possono essere di 2 tipi:

  • carie superficiali. Ci si limita a asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali così come abbiamo detto in precedenza.
  • carie profonde. Vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione (vai a Endodonzia).

Inizi a sentire leggeri dolori di tanto in tanto e non sai se è in atto una carie?

Non ti conviene aspettare. Magari non è nulla, o magari è già in atto una brutta infezione a causa dell’insorgere di carie.

Affidati subito ai centri di implantologia dentale Impladent.

Ti consiglieremo noi le azioni da intraprendere.

Se vuoi puoi contattarci al numero gratuito 800.031.388 oppure lascia i tuoi dati qui sotto. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Richiedi la visita gratuita

Perfavore compila tutti i campi sottostanti

(Privacy policy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003)
La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente sito al momento della compilazione del "form contatti" (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali.
Dott. Trapani Giuseppe
Ti aspetto per una visita gratuita