Blog
23
maggio

Perché lavarsi i denti è importante?

Quante volte da piccoli i vostri genitori vi hanno sgridato perché finito il pasto non avevate voglia di lavarvi i denti? E quante volte ora fate lo stesso con i vostri figli? Oggi proviamo a spiegarvi alcune ragioni sul perché lavarsi i denti è importante anche se per molti, soprattutto per i più piccoli, si tratta di una noiosa routine quotidiana.

Lavarsi i denti è un elemento fondamentale per la nostra igiene orale ma quando parliamo di igiene orale cosa intendiamo precisamente? Al di là di quella che può essere la credenza comune per la quale questo termine è sinonimo di pulizia dei denti, quando parliamo di igiene orale facciamo riferimento a tutte quelle tecniche e azioni che sono necessarie per garantire un accurato livello di pulizia dentale. Si tratta dunque di movimenti e rituali che prendono in considerazione non solo i denti, ma anche in generale la lingua e la bocca.

Gli “attrezzi del mestiere”

Una corretta igiene orale può avvenire esclusivamente con l’utilizzo di tre strumenti fondamentali:

  • spazzolino: elettrico o manuale, l’importante che abbia setole con un livello medio di durezza. Come vi avranno insegnato fin da bambini, il movimento oggi considerato più corretto da eseguire è quello “gengi-dentale”, ovvero quello che parte dalla gengiva e si muove in direzione del dente, con movimenti lenti e costanti:
  • filo interdentale: troppo spesso considerato “vecchio stile” e da molti trascurato, è in realtà uno strumento molto utile per per togliere i residue di cibo che restano “incastrati” tra un dente e l’altro;
  • collutorio: una volta terminata la pulizia dei denti è bene sciacquare la bocca con un collutorio che completano la pulizia e restituiscono un alito fresco.

Attenzione alla lingua: su di lei si annidano tantissimi tantissimi batteri, tienila sempre pulita!

Perché è importante lavarsi i denti? Tre motivi…

Spesso ci chiediamo perché sia così importante lavarsi i denti. Insieme abbiamo provato a individuare le tre più classiche motivazioni:

  • carie, placche e tartaro: lavarsi i denti due o tre volte al giorno consente di prevenire il più possibile il nascere di carie, placche e tartaro che inficiano lo stato di salute dei nostri denti;
  • alitosi: lavarsi i denti è un elemento fondamentale per mantenere pulito il proprio cavo orale e conservare un alito profumato;
  • estetico: il nostro sorriso rappresenta uno dei nostri migliori biglietti da visita. Denti curati e bianchi possono aiutarci a far risplendere ancora di più la nostra solarità!

Lo sapevi che sorseggiare molta acqua è utile per mantenere la pulizia dei propri denti?

Lavarsi i denti è un elemento fondamentale per la cura della propria igiene orale ma a fianco della cura domestica i nostri esperti consigliano visite di controllo periodiche che possano verificare le condizione dei vostri tessuti gengivali, il livello di presenza di tartaro e placche batteriche.

Impladent 23 maggio 2017

Nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *